110 anni anni del Pisa Sporting Club

Le celebrazioni del compleanno nerazzurro si sono aperte il 9 aprile con l'apposizione della targa commemorativa in Piazza San Paolo a Ripa d'Arno, luogo nel quale i fondatori dello Sporting Club nel 1908 dettero i primi calci al pallone.
La targa recita: “In questa piazza fra il Velodromo Stampace e la via San Paolo a partire dal 1907 fu praticato il Gioco del Foot-Ball. Ventuno di questi pionieri il 9 aprile 1909 fondarono il Pisa Sporting Club. A perenne memoria 9 aprile 2019.”

Warp 7 Framework

Presente anche Fabio Vasarelli, che ha raccontato i primi anni del calcio a Pisa: “Oggi si ricorda la nascita dei primi vagiti calcistici di ragazzi che dal 1907 arriveranno fino al 1909 alla fondazione del Pisa Sporting Club, l’atto finale di nascita dei nostri colori. Si ricordano questi luoghi che sono stati una sorta di incubatrice non solo per il calcio, ma anche per vari sport che sono nati nell’arco dei 110 anni di storia. Canottieri, podisti, ciclisti, tantissimi sport sono nati che all’epoca erano una novità. Poi il calcio diventò in seguito lo sport più popolari.”

Warp 7 Framework

La targa, di nostra realizzazione, è stata prodotta in similpietra con incisione laser e smaltatura.